Implantologia
sostituzione denti mancanti
Chirurgia cavo orale
estrazione denti, risoluzione piorrea, ecc.
Igiene dentale
prevenzione e terapia del cavo orale
Sbiancamento
trattamento estetico professionale
Protesi dentale
protesi fissa o mobile
Endodonzia
devitalizzazione
Ortodonzia
riallineamento dei denti
Conservativa
ripristino elementi dentali
Parodontologia
mantenimento malattia parodontale
Diagnosi Radiologica
panoramiche e TAC
PRGF
per guarire le ferite chirurgiche
i nostri servizi nel dettaglio
Implantologia
L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti con radici artificiali in titanio nell’osso mascellare e nell’osso mandibolare.
Queste radici artificiali si chiamano impianti e si posizionano nel tessuto osseo, previo intervento chirurgico.
Su di essi, dopo un tempo preciso che consenta la loro osteointegrazione, si avvitano o si cementano le protesi dentarie per la riabilitazione della masticazione.
Il nostro studio si avvale della tecnica digitale che, tramite indagine tridimensionale e programmazione informatica, consente di posizionare gli impianti sulle immagini rilevate dalla TAC 3D e di scegliere la tipologia di impianto adatta a ogni singolo caso.
Sempre con la tecnica digitale e con l’esperienza dei medici, è possibile organizzare l’intervento chirurgico utilizzando la tecnica di ” implantologia guidata”: grazie a una dima in resina personalizzata è possibile posizionare gli impianti con ferite minimali anche in situazioni difficili.
La tecnica del PRGF (plasma ricco di fattori di crescita) accompagna ogni singolo intervento.
Chirurgia del cavo orale
Questa branca comprende tutti gli interventi in cui si ha necessità di tagliare con un lembo il tessuto gengivale e osseo.
La diagnosi radiografica e la programmazione del caso è fondamentale e l’ausilio della tecnica del PRGF aiuta la il successo del caso e la sua guarigione.
Nel nostro studio ci occupiamo di:
avulsione dentale, semplice o complicata come per i denti del giudizio parzialmente o totalmente inclusi
chirurgia endodontica retrograda o apicectomia: rimozione dell’apice della radice di un dente trattato endodonticamente
interventi parodontali per risolvere parodontiti ingravescenti
chirurgia mucogengivale per ricostruire il tessuto gengivale intorno agli impianti e ai denti
rialzo del seno mascellare: intervento chirurgico per aumentare la quantità di osso nell’area dei molari superiori, per prepararla all’inserimento di uno o più impianti dentali
Igiene dentale
Questo settore riguarda tutti i protocolli operativi per la prevenzione e la terapia dell’igiene orale, fondamentale per la salute della bocca e della persona.
Le Dottoresse che praticano questa materia sono laureate in igiene dentale, utilizzano occhiali con ottiche ingrandenti e si avvalgono di strumentario diagnostico digitale.
Le nostre sedute di igiene orale comprendono:
ablazione del tartaro e pulizia di tutte le superfici dei denti, dallo smalto alle radici, fino al fondo delle tasche gengivali con strumenti ultrasonici e polveri sottilissime dedicate che diminuiscono i tempi della seduta e il dolore
igiene di tutti gli impianti dentali e delle protesi con strumenti di ultima generazione
lucidatura e smacchiatura di denti, restauri protesici fissi e mobili
manovre di profilassi del cavo orale come la fluorazione (applicazioni topiche di fluoro) e la desensibilizzazione di denti sensibili
rilevazione dei parametri biometrici del parodonto a fini diagnostici con radiografie
diagnosi della carie con tecnica digitale
istruzione e sensibilizzazione del paziente sull’igiene domiciliare, tramite varie metodiche di igiene orale quali: rilevatori di placca, spazzolamento manuale, rotante e sonico.
programmazione dei controlli periodici
Sbiancamento
Tra i trattamenti estetici più richiesti troviamo sicuramente lo sbiancamento dentale, trattamento che si propone di riportare il colore della dentatura naturale al colore brillante giovanile fino a schiarirne le tonalità.
Questo è indicato anche per trattare discromie dentali superficiali (dovute all’utilizzo eccessivo di coloranti alimentari come il caffè o al fumo) e profonde (in caso di devitalizzazione e assunzione prolungata di taluni farmaci).
Lo studio propone due tipi diversi di sbiancamento: quello domiciliare con mascherine personalizzate e quello alla poltrona che, in una singola seduta, grazie all’applicazione topica sui denti di gel sbiancanti di prima scelta associati all’uso di lampade danno un risultato immediato.
Protesi dentale
La protesi è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di riabilitare la masticazione là dove questa sia compromessa per motivi funzionali o estetici.
Questa si suddivide in: protesi mobile o fissa.
la protesi mobile può essere totale (dentiera) o parziale (scheletrato). Il paziente può rimuoverla per le quotidiane manovre di detersione.
la protesi fissa comprende tutti quei manufatti di composito, ceramica o zirconia che vengono cementati in modo definitivo a radici naturali o artificiali e si divide in:
– le corone singole
– ponti di due o più elementi (per sostituire denti mancanti)
– faccette, gusci in ceramica estetica cementati sul settore anteriore.
Lo Studio Mantero si avvale di tecniche digitali per la rilevazione delle impronte e di tecnica CAD- CAM per la realizzazione dei manufatti.
Endodonzia
L’ endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, lo spazio all’ interno dell’elemento dentario costituito dalla polpa dentale e dai canali radicolari.
La terapia canalare è necessaria tutte le volte che una carie profonda invade lo spazio endodontico, fornendo un passaggio ai batteri fino al torrente circolatorio.
Questa terapia comprende: la rimozione meccanica della polpa, la detersione e alesatura dei canali radicolari e il loro riempimento con cementi e materiali plastici che ne garantiscono resistenza e elasticità.
Anche grazie all’ausilio del microscopio (Leica), lo Studio Mantero utilizza protocolli sempre aggiornati e tecniche all’avanguardia in materia endodontica.
Ortodonzia
Insieme al Dottor Filippo Cipriani, la Dottoressa Anna Mantero segue l’ortodonzia, settore dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e della cura delle malocclusioni.
L’obiettivo dell’ortodonzia è l’allineamento dentale per migliorare il sorriso del paziente, sia dal punto di vista estetico che funzionale. Il risultato è un miglior comfort, una masticazione ottimale e un equilibrio neuromuscolare corretto.
Con le tecniche più avanzate lo studio Mantero soddisfa le esigenze del paziente anche dal punto di vista della riabilitazione del sorriso: insieme all’ortodonzia tradizionale fissa, si utilizza anche l’ortodonzia moderna con allineatori trasparenti.
Il Dottor Cipriani utilizza il trattamento Invisalign, alternativa trasparente agli apparecchi tradizionali per bambini, adolescenti e adulti. Le mascherine trasparenti sono comode e rimovibili per garantire la detersione dei denti sottostanti e prevenire la carie.
Conservativa
La conservativa ha l’obiettivo di ripristinare gli elementi dentali che hanno perso parte della loro struttura, a causa di: carie, traumi, usura ed erosione.
Il trattamento conservativo prevede l’eliminazione dei tessuti cariati e danneggiati e la ricostruzione del dente o parte di esso con materiali compositi molto performanti e con alta valenza estetica.
Questa materia comprende anche la cosmetica dentale: il perfezionamento e rimodellamento del settore frontale con tecniche mini invasive.
Parodontologia
La Parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del mantenimento della malattia parodontale.
La malattia parodontale è una malattia che colpisce il 25% della popolazione mondiale.
La causa è dovuta a batteri molto aggressivi che colpiscono la gengiva superficiale e profonda e creano spazi sotto gengivali (tasche parodontali) minando la stabilità del dente fino alla sua perdita.
L’ approccio parodontale può essere non chirurgico e chirurgico.
La parodontologia non chirurgica è la decontaminazione profonda del parodonto, viene effettuata con o senza anestesia mediante strumenti ultrasonici e polveri dedicate.
La chirurgia parodontale è un intervento a lembo aperto che ha come obiettivo la levigatura e lucidatura delle radici contaminate dai batteri.
Lo studio Mantero si avvale dell’aiuto delle Dottoresse Fabiola Perrone e Elena Calenco per il mantenimento dei pazienti parodontali con tecnica non chirurgica e l’istruzione alle tecniche domiciliari migliori.
Diagnosi Radiologica
Lo studio dentistico Mantero utilizza tecniche di diagnosi radiologica molto avanzate.
La “tecnica radiologica ai fosfori” permette di scattare lastre (endorali) con tempi minimi e bassa quantità di radiazioni, molto più bassa delle lastre dentali tradizionali.
Le immagini digitali sono molto chiare, precise e modificabili al PC, e la loro qualità agevola molto il medico nella sua diagnosi.
Il “panoramico 3D” è uno strumento che permette di scattare sia lastre panoramiche sia TAC tridimensionali con tecnica Cone Beam.
Questo macchinario di ultima generazione consente di analizzare:
– la densità e gli spessori ossei di zone di interesse implantare
– strutture nobili quali nervo mandibolare e seno mascellare
– denti inclusi parzialmente o totalmente
– denti compromessi dal punto di vista parodontale o endodontico di difficile interpretazione.
La Tac 3D consente la programmazione degli interventi di riabilitazione implantare grazie a programmi informatici dedicati.
Il medico ha a disposizione una libreria di impianti dentali da applicare sulla 3D in corrispondenza dei siti prescelti, facilitando l’intervento stesso.
PRGF
Dal 2007 lo Studio Mantero utilizza un protocollo tutelato dall’ASL di Imperia per guarire le ferite chirurgiche: la tecnica del PRGF (plasma ricco di fattori di crescita).
Questa tecnica prevede: il prelievo di 2/4 fiale di sangue del paziente con kit monouso dedicati, la loro centrifugazione mediante centrifuga apposita, il frazionamento del sangue fino all’ottenimento del plasma ricco di piastrine e di fattori di crescita.
Il plasma viene utilizzato per:
– bagnare la superficie degli impianti dentali
– creare membrane di contenimento sotto i lembi di una ferita
– agglomerare innesti ossei negli interventi di rigenerazione ossea.
Il PRGF permette una guarigione ottimale dei tessuti e un massimo confort del paziente, che, dopo 3 giorni, ha un risultato come se ne fossero passati 10.